{"id":99276,"date":"2025-06-27T19:04:35","date_gmt":"2025-06-27T17:04:35","guid":{"rendered":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=99276"},"modified":"2025-06-27T19:04:35","modified_gmt":"2025-06-27T17:04:35","slug":"riammissione-rottamazione-quater-il-nuovo-piano-delle-rate-spiegato-video","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=99276","title":{"rendered":"Riammissione rottamazione quater, il nuovo piano delle rate spiegato &#8211; Video"},"content":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211; Lo scorso 16 giugno l\u2019Agenzia delle Entrate Riscossione ha confermato l\u2019invio delle lettere con il nuovo piano delle rate e delle scadenze a tutte e tutti coloro che hanno richiesto la riammissione alla rottamazione quater.\u00a0Diversamente da quanto accaduto in passato, infatti, per rientrare nel perimetro della definizione agevolata delle cartelle i contribuenti sono tornati al punto di partenza, inviando prima una nuova richiesta e poi attendendo le istruzioni sulla suddivisione del pagamento dall\u2019AdER.\u00a0I dettagli sul calcolo e sulla tabella di marcia contenute nelle comunicazioni delle somme dovute.\u00a0\u00a0\u00a0Il nuovo piano delle rate elaborato dall\u2019Agenzia delle Entrate Riscossione viene stabilito in base alle indicazioni fornite da cittadini e cittadine in fase di domanda.\u00a0In particolare, \u00e8 stato necessario specificare per quali carichi, cartelle, avvisi veniva richiesta la riammissione e indicare le modalit\u00e0 di pagamento:\u00a0\u25cf in un\u2019unica soluzione;\u00a0\u25cf fino a un massimo di 10 rate.\u00a0Sulla base dei dati forniti dai contribuenti interessati, quindi, l\u2019AdER ha elaborato gli importi e le scadenze che caratterizzeranno la nuova tabella di marcia con il primo appuntamento per i versamenti fissato al 31 luglio 2025, 5 agosto se si considera il canonico termine di tolleranza.\u00a0\u00a0\u00a0Nel nuovo calcolo delle rate da corrispondere per fare pace con il Fisco sono stati considerati anche eventuali pagamenti effettuati dopo la decadenza dal piano originario, con riferimento alla quota parte imputata a titolo di capitale.\u00a0E, in linea generale, alle somme da corrispondere saranno applicati gli<br \/>\ninteressi<br \/>\nal tasso del 2% annuo a decorrere dal 1\u00b0 novembre 2023.\u00a0Questa regola vale anche per la prima o unica rata, come si legge nei chiarimenti forniti dall\u2019Agenzia delle Entrate Riscossione tramite le FAQ, domanda a risposte frequenti, pubblicate sul tema.\u00a0\u00a0\u00a0Nella comunicazione delle somme dovute inviata via PEC o tramite raccomandata agli indirizzi forniti in fase di domanda i cittadini e le cittadine troveranno tutte le indicazioni sul nuovo piano.\u00a0In particolare il prospetto di sintesi riporta i seguenti dati:\u00a0\u25cf il totale degli importi da corrispondere per la definizione agevolata delle cartelle;\u00a0\u25cf le date di scadenza da rispettare;\u00a0\u25cf i moduli precompilati per il pagamento delle rate in base alla soluzione scelta in fase di adesione alla riammissione;\u00a0\u25cf le istruzioni per attivare l\u2019addebito sul conto corrente.\u00a0Una copia della comunicazione, compresi i moduli per il pagamento, \u00e8 sempre disponibile nella sezione Documenti della Definizione agevolata accessibile dall\u2019area riservata.\u00a0Inoltre dal 25 giugno \u00e8 attivo il servizio ContiTu per selezionare solo alcune delle somme inserite e rimodulare l\u2019importo totale dovuto, riducendo di fatto la cifra delle singole rate.\u00a0I destinatari e le destinatarie delle lettere AdER per ritornare effettivamente nel perimetro della rottamazione quater dovranno effettuare il primo o unico pagamento entro il 31 luglio 2025.\u00a0Le rate successiva alla prima seguiranno, poi, un calendario che si riallinea a tutti gli altri contribuenti rimasti in regola con i versamenti. \u00a0\u00a0\u00a0<a class=\"wp-embedded-video\" href=\"\">&quot;https:\/\/www.telelaser.it\/wp-content\/uploads\/2025\/06\/Scadenze_Rottamazione_ADN.mp4&quot;<\/a>&#8212;economia\/fiscowebinfo@adnkronos.com (Web Info)<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211; Lo scorso 16 giugno l\u2019Agenzia delle Entrate Riscossione ha confermato l\u2019invio delle lettere con il nuovo piano delle rate e delle scadenze a tutte e tutti coloro che hanno richiesto la riammissione&#46;&#46;&#46;<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[1],"tags":[2,4],"class_list":["post-99276","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-senza-categoria","tag-adnkronos","tag-video"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/99276","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=99276"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/99276\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=99276"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=99276"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=99276"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}