{"id":98693,"date":"2025-06-25T17:46:39","date_gmt":"2025-06-25T15:46:39","guid":{"rendered":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=98693"},"modified":"2025-06-25T17:46:39","modified_gmt":"2025-06-25T15:46:39","slug":"bonus-dipendenti-in-quali-casi-arrivano-gli-arretrati-video","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=98693","title":{"rendered":"Bonus dipendenti, in quali casi arrivano gli arretrati? &#8211; Video"},"content":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211; \u00a0Quando arrivano gli eventuali arretrati del bonus dipendenti?\u00a0I datori di lavoro che non hanno applicato la nuova versione del taglio del cuneo fiscale e contributivo, oppure che non lo hanno fatto nel modo corretto, sono tenuti ad accreditare le somme dovute da giugno.\u00a0Il nuovo bonus dipendenti, profondamente modificato dalla Manovra 2025, prevede un contributo per i redditi pi\u00f9 bassi ma interviene anche sulla componente fiscale, introducendo anche una detrazione aggiuntiva sul lavoro dipendente fino ai 40.000 euro.\u00a0Da gennaio \u00e8 in vigore la nuova versione del taglio del cuneo fiscale e contributivo, rivisitato dalla Legge di bilancio 2025 con l\u2019obiettivo di assicurare ai dipendenti un aumento in busta paga. A differenza dell\u2019anno passato, la misura si concretizza in un contribuito, per chi ha un reddito fino a 20.000 euro, e in una detrazione aggiuntiva sul lavoro dipendente fino ai 40.000 euro.\u00a0Gli importi vengono corrisposti automaticamente dai datori di lavoro. I dipendenti, quindi, non hanno bisogno di presentare un\u2019apposita domanda, mentre hanno la possibilit\u00e0 di richiedere espressamente di non applicare il taglio.\u00a0Pertanto, come chiarito dall&#039;Agenzia delle Entrate nella circolare n. 4\/2025 con le istruzioni operative pubblicata lo scorso maggio, \u00e8 stato compito dei sostituti d\u2019imposta adeguare gli stipendi alla normativa aggiornata.\u00a0Chi, per\u00f2, non ha applicato correttamente le nuove regole o non le ha applicate affatto, \u00e8 tenuto a rimediare rimediare nel \u201cprimo periodo di paga utile\u201d successivo alla data di pubblicazione della circolare.\u00a0Considerato che la circolare \u00e8 stata pubblicata a met\u00e0 maggio, il primo periodo utile \u00e8 quello della mensilit\u00e0 di giugno.<br \/>\n\u00a0Gli eventuali arretrati<br \/>\nche spettano ai dipendenti per la non corretta applicazione del taglio del cuneo fiscale, dunque, dovranno essere accreditati nella busta paga di giugno.\u00a0Come chiarito dallo stesso documento, laddove non sia possibile riconoscere le somme o applicare la detrazione nei periodi indicati, ma solo per ragioni esclusivamente tecniche legate alle procedure di pagamento delle retribuzioni, i datori di lavoro dovranno provvedere all\u2019erogazione \u201cnelle successive mensilit\u00e0 o, al pi\u00f9 tardi, in sede di conguaglio\u201d.\u00a0Il nuovo taglio del cuneo fiscale in vigore da gennaio si applica a tutti i dipendenti con un reddito fino a 40.000 euro e, come detto, interviene sulla componente fiscale, e non solo su quella contributiva come accaduto fino allo scorso anno:\u00a0\u25cf per chi resta sotto i 20.000 euro, gli aumenti in busta paga hanno la forma di un contributo da calcolare in base a diverse fasce di reddito;\u00a0\u25cf oltre questo importo il bonus \u00e8 rappresentato da una detrazione aggiuntiva sul lavoro dipendente pari a 1.000 euro all\u2019anno, superata la soglia dei 32.000 euro decresce fino ad azzerarsi raggiunti i 40.000.\u00a0Per applicare il taglio del cuneo fiscale e contributivo, sia come contributo che sotto forma di detrazione aggiuntiva, \u00e8 fondamentale individuare correttamente il reddito da considerare.\u00a0Il calcolo si effettua in base al reddito complessivo che si determina sommando i redditi di ogni categoria che concorrono a formarlo.\u00a0Una volta individuata la percentuale sulla quale va calcolata la detrazione, il bonus viene determinato in relazione alla quota imponibile del reddito di lavoro dipendente soggetto a tassazione in Italia.\u00a0<a class=\"wp-embedded-video\" href=\"\">&quot;https:\/\/www.telelaser.it\/wp-content\/uploads\/2025\/06\/ADN_LDB_Taglio_Cuneo_Fiscale.mp4&quot;<\/a>&#8212;economia\/fiscowebinfo@adnkronos.com (Web Info)<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211; \u00a0Quando arrivano gli eventuali arretrati del bonus dipendenti?\u00a0I datori di lavoro che non hanno applicato la nuova versione del taglio del cuneo fiscale e contributivo, oppure che non lo hanno fatto nel&#46;&#46;&#46;<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[1],"tags":[2,4],"class_list":["post-98693","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-senza-categoria","tag-adnkronos","tag-video"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/98693","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=98693"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/98693\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=98693"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=98693"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=98693"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}