{"id":94178,"date":"2025-06-09T13:32:00","date_gmt":"2025-06-09T11:32:00","guid":{"rendered":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=94178"},"modified":"2025-06-09T13:32:00","modified_gmt":"2025-06-09T11:32:00","slug":"imu-seconda-casa-2025-in-scadenza-entro-quando-pagare-lacconto","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=94178","title":{"rendered":"Imu seconda casa 2025 in scadenza, entro quando pagare l&#8217;acconto"},"content":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211;<br \/>\nImu seconda casa, si avvicina la scadenza dei termini per versare l&#039;acconto di met\u00e0 anno. Entro luned\u00ec 16 giugno, infatti, bisogner\u00e0 pagare l&#039;importo relativo agli immobili diversi dall&#039;abitazione principale, una somma pari al 50 per cento dell&#039;Imu, versata nel 2024. Attenzione, per\u00f2, se il comune di riferimento ha approvato e pubblicato le nuove aliquote entro il 28 aprile scorso vanno applicati i nuovi parametri, calcolando l\u2019imposta in base ai mesi di possesso.\u00a0Come noto l&#039;Imu non va pagata sulla prima casa, ovvero l&#039;abitazione nella quale si vive abitualmente e si ha la residenza anagrafica: sono esenti anche le pertinenze &#8211; una per ogni categoria, quindi una sola cantina o un solo box. Attenzione per\u00f2, se una di queste pertinenze (ad esempio il box) viene affittata, bisogna pagarci sopra l&#039;Imu. In ogni caso, l&#039;imposta va pagata dai proprietari di seconde case, di immobili in affitto o concessi in comodato, e di quelli non utilizzati direttamente dal proprietario.\u00a0Se \u00e8 la prima volta in cui si paga l&#039;acconto Imu, l&#039;importo si ottiene prendendo la rendita catastale rivalutata dell&#039;immobile, moltiplicata per i coefficienti Imu specifici per la categoria catastale, applicando le aliquote Imu, stabilite annualmente dai Comuni. Per i fabbricati in compropriet\u00e0, ciascun titolare deve versare la quota proporzionale alla propria percentuale di possesso. Nel caso poi che una o pi\u00f9 parti della compropriet\u00e0 non versino quanto dovuto, nessuna paura: l&#039;accertamento viene avviato l\u2019accertamento solo nei confronti di chi non ha pagato. \u00a0\u00a0Restano in vigore le principali esenzioni Imu, tra cui: gli immobili delle forze dell\u2019ordine (personale militare, polizia, vigili del fuoco), se si tratta dell\u2019unico immobile posseduto in Italia; gli immobili occupati abusivamente, a condizione che sia stato avviato il procedimento di rilascio forzato; le abitazioni in uso al coniuge superstite con diritto di abitazione (equiparato all\u2019usufrutto), anche se intestate ad altri eredi; le prime case di lusso (categorie catastali A\/1, A\/8 e A\/9) restano soggette all\u2019IMU, ma con una detrazione fissa di 200 euro.\u00a0Sono previste anche riduzioni dell\u2019imposta: 50 per cento per immobili concessi in comodato gratuito a figli o genitori, se l\u2019immobile \u00e8 l\u2019unico posseduto o si possiede una prima casa nello stesso Comune; 50 per cento per immobili inagibili o inabitabili, con perizia tecnica; 50 per cento per pensionati residenti all\u2019estero, titolari di pensione estera e 25 per cento per immobili locati a canone concordato.\u00a0L\u2019acconto corrisponde al 50 per cento dell\u2019importo complessivo dovuto per l\u2019intero anno e si calcola in base ai mesi di effettivo possesso dell\u2019immobile: un mese \u00e8 considerato intero se si supera la soglia di 15 giorni. Nei mesi da 30 giorni (aprile, giugno, settembre, novembre), se il rogito avviene il giorno 15, l\u2019IMU \u00e8 a carico dell\u2019acquirente.\u00a0Il pagamento deve essere effettuato tramite modello F24, compilando i codici tributo e indicando la quota spettante in caso di compropriet\u00e0. Nel caso di pagamento via F24 vanno utilizzati i seguenti codici tributo: 3912 abitazione principale e relative pertinenze; 3913 fabbricati rurali a uso strumentale; 3914 terreni; 3916 aree fabbricabili; 3918 altri fabbricati; 3925 immobili a uso produttivo categoria D \u2013 STATO; 3930 Immobili a uso produttivo categoria D \u2013 COM.\u00a0Per sanare l&#039;IMU non pagata bisogna utilizzare il modello F24 versando l&#039;importo dovuto con l&#039;aggiunta di sanzioni e interessi, che crescono in base al tempo trascorso dalla scadenza del pagamento. Le sanzioni ammontano a: 0,1% per giorno di ritardo fino a 14 giorni; 1,5% per ritardi tra 15 e 30 giorni; 1,67% entro 90 giorni; 3,75% se il pagamento avviene entro un anno e 4,29% se effettuato entro 2 anni e 5% oltre i 2 anni.\u00a0&#8212;economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211; Imu seconda casa, si avvicina la scadenza dei termini per versare l&#039;acconto di met\u00e0 anno. Entro luned\u00ec 16 giugno, infatti, bisogner\u00e0 pagare l&#039;importo relativo agli immobili diversi dall&#039;abitazione principale, una somma pari&#46;&#46;&#46;<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":94179,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[1],"tags":[2,3],"class_list":["post-94178","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-senza-categoria","tag-adnkronos","tag-ultimora"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/94178","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=94178"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/94178\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/media\/94179"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=94178"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=94178"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=94178"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}