{"id":81851,"date":"2025-04-17T11:01:24","date_gmt":"2025-04-17T09:01:24","guid":{"rendered":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=81851"},"modified":"2025-04-17T11:01:24","modified_gmt":"2025-04-17T09:01:24","slug":"imposta-di-successione-come-funziona-lautoliquidazione-cosa-fare","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=81851","title":{"rendered":"Imposta di successione, come funziona l&#8217;autoliquidazione: cosa fare"},"content":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211; Imposta di successione non pi\u00f9 &quot;richiesta&quot; dall\u2019Agenzia delle Entrate ma calcolata dal contribuente, chiarimenti sulle modalit\u00e0 di determinazione dell\u2019importo, riduzione delle sanzioni per le violazioni commesse dal 1\u00b0 settembre 2024. Con una circolare l\u2019Agenzia delle Entrate fa il punto sulle modifiche apportate al Testo unico successioni e donazioni (Tus), al fine di razionalizzare l\u2019imposta e semplificare la sua applicazione.\u00a0Per le successioni aperte dal 1\u00b0 gennaio 2025, non sono pi\u00f9 gli uffici finanziari a determinare l\u2019imposta e a richiederne il pagamento con avviso di liquidazione ma sono i soggetti obbligati in base alla dichiarazione di successione a provvedere autonomamente. Il versamento dell\u2019imposta deve essere effettuato entro 90 giorni dal termine di presentazione della dichiarazione di successione (quindi entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, pi\u00f9 90 giorni). Per esempio, se una successione viene aperta il 22 ottobre 2025 e la relativa dichiarazione presentata il 15 aprile 2026, il versamento dell\u2019imposta pu\u00f2 essere effettuato entro il 20 gennaio 2027 (90 giorni decorrenti dal termine finale del 22 ottobre 2026 per la presentazione della dichiarazione di successione).\u00a0Il documento di prassi fornisce indicazioni anche in merito alla determinazione dell\u2019imposta sulle successioni e riepiloga le aliquote che si applicano sul valore complessivo netto dei beni e dei diritti devoluti. Inoltre, ricorda che il Dlgs n. 139\/2024 \u00e8 intervenuto con riferimento all\u2019individuazione dell\u2019ufficio competente per l\u2019applicazione dell\u2019imposta. Si tratta, in particolare, dell\u2019ufficio dell\u2019Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione ricadeva l\u2019ultima residenza della persona deceduta, oppure, se era residente all\u2019estero, l\u2019ufficio nella cui circoscrizione era stata fissata l\u2019ultima residenza in Italia o, se l\u2019ultima residenza non \u00e8 nota, l\u2019ufficio dell\u2019Agenzia delle Entrate di Roma. \u00a0La circolare riepiloga, infine, l\u2019ammontare delle sanzioni relative a violazioni delle norme sulle imposte di successione e donazione, commesse a partire dal 1\u00b0 settembre 2024. Il decreto legislativo n. 87\/2024 (articolo 4, comma 2) ha infatti modificato varie disposizioni, prevedendo un generale abbassamento delle percentuali applicabili.\u00a0&#8212;economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211; Imposta di successione non pi\u00f9 &quot;richiesta&quot; dall\u2019Agenzia delle Entrate ma calcolata dal contribuente, chiarimenti sulle modalit\u00e0 di determinazione dell\u2019importo, riduzione delle sanzioni per le violazioni commesse dal 1\u00b0 settembre 2024. Con una&#46;&#46;&#46;<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":81852,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[1],"tags":[2,3],"class_list":["post-81851","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-senza-categoria","tag-adnkronos","tag-ultimora"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/81851","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=81851"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/81851\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/media\/81852"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=81851"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=81851"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=81851"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}