{"id":77666,"date":"2025-03-30T13:53:42","date_gmt":"2025-03-30T11:53:42","guid":{"rendered":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=77666"},"modified":"2025-03-30T13:53:42","modified_gmt":"2025-03-30T11:53:42","slug":"fisco-concordato-preventivo-biennale-i-termini-per-il-ravvedimento-scadono-domani","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=77666","title":{"rendered":"Fisco, concordato preventivo biennale: i termini per il ravvedimento scadono domani"},"content":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211;<br \/>\nC&#039;\u00e8 tempo fino a domani, 31 marzo, per usufruire della particolare forma di ravvedimento che consente ai contribuenti, che hanno applicato gli Isa nel 2023 e che hanno aderito al concordato preventivo biennale per il periodo 2024-2025, di sanare omissioni e irregolarit\u00e0 relative alle annualit\u00e0 dal 2018 al 2022 (ancora accertabili) versando, tramite il modello F24, la prima o unica rata delle imposte sostitutive previste. Il versamento, si spiega su Fiscooggi, il quotidiano on line dell&#039;Agenzia delle entrate, deve essere effettuato distintamente per ognuna delle annualit\u00e0 regolarizzate.\u00a0Il ravvedimento speciale pu\u00f2 essere fruito anche da parte di coloro che, avendone i requisiti, hanno optato per il Cpb entro il termine pi\u00f9 ampio del 12 dicembre 2024. Possono beneficiare della particolare procedura di regolarizzazione della propria situazione fiscale gli imprenditori e i professionisti che, oltre ad avere aderito al Cpb per il biennio 2024-2025, presentino una delle seguenti condizioni: hanno applicato gli Isa; hanno dichiarato una delle cause di esclusione dall\u2019applicazione degli Isa correlate alla diffusione del Covid-19; hanno dichiarato la sussistenza di una condizione di non normale svolgimento dell\u2019attivit\u00e0 in base alle norme. \u00a0Possono inoltre accedere al ravvedimento i contribuenti che hanno dichiarato una causa di esclusione dall&#039;applicazione degli Isa correlata all&#039;esercizio di due o pi\u00f9 attivit\u00e0 di impresa, non rientranti nello stesso Indice sintetico di affidabilit\u00e0 fiscale, qualora l&#039;importo dei ricavi dichiarati relativi alle attivit\u00e0 non rientranti tra quelle prese in considerazione dall&#039;Isa relativo all&#039;attivit\u00e0 prevalente superi il 30% dell&#039;ammontare totale dei ricavi dichiarati.\u00a0I contribuenti che, nell\u2019annualit\u00e0 &#039;ravveduta&#039;, hanno conseguito sia reddito di impresa che di lavoro autonomo, per avvalersi dell\u2019istituto devono esercitare l\u2019opzione per entrambe le categorie reddituali. In pratica, il contribuente esercita l\u2019opzione di adesione al ravvedimento con la presentazione, per ogni annualit\u00e0 interessata, del modello F24 e il versamento, entro il 31 marzo 2025, della prima o unica rata delle imposte sostitutive dovute. La procedura \u00e8 considerata invece perfezionata, cio\u00e8 conclusa e andata a buon fine, soltanto con l\u2019estinzione del debito fiscale e, quindi, con il pagamento di tutta la somma in un\u2019unica soluzione o di tutte le rate mensili, al massimo 24. \u00a0Anche il mancato perfezionamento dell\u2019istituto si realizza per singola annualit\u00e0. Come stabilisce la norma introduttiva dell\u2019istituto, in ogni caso, il valore complessivo dell&#039;imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali da versare per ciascuna annualit\u00e0 oggetto dell&#039;opzione non pu\u00f2 essere inferiore a 1.000 euro. \u00a0&#8212;economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211; C&#039;\u00e8 tempo fino a domani, 31 marzo, per usufruire della particolare forma di ravvedimento che consente ai contribuenti, che hanno applicato gli Isa nel 2023 e che hanno aderito al concordato preventivo&#46;&#46;&#46;<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":77667,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[1],"tags":[2,3],"class_list":["post-77666","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-senza-categoria","tag-adnkronos","tag-ultimora"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/77666","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=77666"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/77666\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/media\/77667"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=77666"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=77666"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=77666"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}