{"id":31632,"date":"2024-07-22T21:40:48","date_gmt":"2024-07-22T19:40:48","guid":{"rendered":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=31632"},"modified":"2024-07-22T21:40:48","modified_gmt":"2024-07-22T19:40:48","slug":"fisco-con-pace-contributiva-possibilita-di-riscatto-fino-a-5-anni-cosa-dice-linps","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=31632","title":{"rendered":"Fisco, con pace contributiva possibilit\u00e0 di riscatto fino a 5 anni: cosa dice l&#8217;Inps"},"content":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211; La pace contributiva offre ai lavoratori la possibilit\u00e0 di aggiungere fino a 5 anni alla propria carriera contributiva tramite il riscatto di periodi non coperti da contribuzione. Lo comunica l&#039;Inps, che in una circolare recepisce la norma prevista dalla legge di bilancio, che ha reintrodotto per il biennio 2024\/2025 la misura per i &#039;contributivi puri&#039;, ossia coloro che non hanno contributi precedenti al primo gennaio 1996.\u00a0Una misura &#039;&#039;particolarmente utile per chi desidera aumentare il numero di anni di contribuzione, tenendo conto della possibilit\u00e0 di aggiungere ulteriori 5 anni per chi ha gi\u00e0 fruito della misura sperimentale attiva nel triennio 2019\/2021&#039;&#039;, si sottolinea in una nota.\u00a0La misura in vigore si rivolge a tutti i contribuenti iscritti all\u2019Assicurazione generale obbligatoria (Ago), alle sue forme sostitutive ed esclusive, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, commercianti e artigiani, nonch\u00e9 agli iscritti alla Gestione separata. \u00c8 essenziale, tuttavia, che i periodi da riscattare non siano gi\u00e0 coperti da contribuzione non solo nella cassa specifica, ma anche in altri fondi previdenziali. \u00a0Il periodo non coperto da contribuzione pu\u00f2 essere ammesso a riscatto nella misura massima di 5 anni, anche non continuativi, e deve collocarsi in epoca successiva al 31 dicembre 1995 e precedente al Primo gennaio 2024, data di entrata in vigore della legge n. 213 del 2023 (Legge di Bilancio). \u00c8 importante sottolineare che possono essere riscattati solo i periodi scoperti da contribuzione obbligatoria che si trovano tra due periodi di lavoro. Non \u00e8 quindi possibile utilizzare la pace contributiva per i periodi precedenti alla prima occupazione. \u00a0Il vantaggio, spiega l&#039;Inps, \u00e8 che i periodi riscattati, che possono essere anche non continuativi ma comunque non superiori a 5 anni, vengono considerati sia ai fini dell\u2019acquisizione del diritto alla pensione, sia per il calcolo dell\u2019assegno pensionistico. Ai fini della scelta dei periodi va considerato che la facolt\u00e0 di riscatto non pu\u00f2 essere esercitata per recuperare periodi di svolgimento di attivit\u00e0 lavorativa soggetti ad obbligo di versamento contributivo. Tale preclusione opera necessariamente anche nei casi in cui l\u2019obbligo contributivo sia gi\u00e0 prescritto. \u00a0In tali casi il lavoratore pu\u00f2 recuperare i periodi di lavoro attivando altri istituti gi\u00e0 previsti dalla vigente normativa nelle singole gestioni previdenziali, quali la regolarizzazione contributiva o, nei casi in cui sia intervenuta la prescrizione dei contributi, la costituzione di rendita vitalizia. \u00c8 da precisare, inoltre, che qualora si verifichi l\u2019acquisizione di anzianit\u00e0 assicurativa antecedente al Primo gennaio 1996 (es. accredito del servizio militare, maternit\u00e0 al di fuori del rapporto di lavoro, ecc.), il riscatto gi\u00e0 effettuato attraverso la Pace contributiva verr\u00e0 annullato d\u2019ufficio, con successiva restituzione dei contributi.\u00a0La facolt\u00e0 di fruire della pace contributiva pu\u00f2 essere esercitata &#039;a domanda&#039; dell\u2019assicurato, o dai suoi superstiti o parenti e affini entro il secondo grado, entro il 31 dicembre 2025. Nel caso dei lavoratori del settore privato la domanda di pace contributiva potr\u00e0 essere presentata anche dal datore di lavoro destinando, a tal fine, i premi di produzione spettanti al lavoratore stesso. In questo caso l\u2019onere \u00e8 deducibile dal reddito di impresa e da lavoro autonomo e rientra nell\u2019ipotesi in cui non concorrono a formare reddito da lavoro dipendente i contributi previdenziali e assistenziali versati dal datore di lavoro o dal lavoratore in ottemperanza a disposizioni di legge. \u00a0In questa cornice normativa interviene la circolare dell\u2019Agenzia delle Entrate con la quale si illustrano le nuove misure per il welfare aziendale e sono indicati gli effetti fiscali relativi alle norme sul riscatto dei periodi non coperti da retribuzione. Per quanto concerne la quantificazione dell\u2019onere di riscatto, la disposizione contenuta nella legge di bilancio 2024 stabilisce che lo stesso venga determinato in base al metodo di calcolo \u201ca percentuale\u201d, previsto per il sistema contributivo e applicando le aliquote contributive di finanziamento per l\u2019invalidit\u00e0, vecchiaia e superstiti (Ivs) vigenti nella gestione assicurativa presso la quale si presenta la domanda, sull\u2019imponibile degli ultimi 12 mesi precedenti la data della domanda.\u00a0Rispetto alla misura di pace contributiva in vigore nel biennio 2019-2021, la differenza di rilievo \u00e8 che per la misura del 2024 non sar\u00e0 possibile la detrazione al 50% della spesa sostenuta. Pertanto, per le domande di riscatto presentate dal 1\u00b0 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025, il contributo versato \u00e8 fiscalmente deducibile dal reddito complessivo. Riguardo il versamento dell\u2019onere da riscatto \u00e8 previsto sia il pagamento in un\u2019unica soluzione dell\u2019intera cifra o una rateizzazione fino ad un massimo di 120 rate mensili, ciascuna di importo non inferiore a 30 euro, senza applicazione di interessi. \u00a0Si precisa, tuttavia, che la rateizzazione non pu\u00f2 essere concessa se i contributi da riscatto devono essere utilizzati per la immediata liquidazione di una pensione diretta o indiretta o nel caso in cui gli stessi siano determinanti per l\u2019accoglimento di una domanda di autorizzazione ai versamenti volontari\u037e qualora ci\u00f2 avvenga nel corso della dilazione gi\u00e0 concessa, la somma ancora dovuta dovr\u00e0 essere versata in unica soluzione. Per fruire della nuova misura \u00e8 necessario presentare richiesta entro il 31 dicembre 2025. \u00a0&#8212;facilitaliawebinfo@adnkronos.com (Web Info)<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211; La pace contributiva offre ai lavoratori la possibilit\u00e0 di aggiungere fino a 5 anni alla propria carriera contributiva tramite il riscatto di periodi non coperti da contribuzione. Lo comunica l&#039;Inps, che in&#46;&#46;&#46;<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":31633,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[1],"tags":[2,3],"class_list":["post-31632","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-senza-categoria","tag-adnkronos","tag-ultimora"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/31632","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=31632"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/31632\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/media\/31633"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=31632"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=31632"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=31632"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}