{"id":22939,"date":"2024-06-11T14:39:32","date_gmt":"2024-06-11T12:39:32","guid":{"rendered":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=22939"},"modified":"2024-06-11T14:39:32","modified_gmt":"2024-06-11T12:39:32","slug":"spese-veterinarie-2023-detrazione-su-modello-730-ecco-il-vademecum","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=22939","title":{"rendered":"Spese veterinarie 2023, detrazione su modello 730: ecco il vademecum"},"content":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211; Chi ha animali domestici pu\u00f2 detrarre, mediante modello 730 o Redditi PF (Persone Fisiche ex Unico), le spese veterinarie sostenute nel corso del 2023 per la loro cura. Tuttavia, \u00e8 importante precisare che non tutte le spese danno diritto alla detrazione Irpef. A fare il punto fiscale sulle detrazioni dei nostri amici a quattro zampe l&#039;associazione 50&amp;Pi\u00f9.\u00a0Alla detrazione per spese veterinarie ha diritto chi detiene legalmente animali per compagnia o attivit\u00e0 sportiva, ed effettua pagamenti relativi a: prestazioni professionali veterinarie; acquisto di medicinali; analisi di laboratorio e interventi in cliniche veterinarie; acquisto di farmaci senza obbligo di prescrizione medica effettuato on-line presso farmacie ed esercizi commerciali autorizzati.\u00a0Non danno invece diritto a detrazione le somme spese per i mangimi speciali destinati ad animali di compagnia (anche se prescritti dal veterinario). Inoltre, non \u00e8 possibile usufruire della detrazione Irpef per animali: utilizzati in ambito agricolo o commerciale; allevati a scopo riproduttivo o alimentare.\u00a0L\u2019importo massimo che pu\u00f2 essere portato in detrazione \u00e8 di 550 euro, ed \u00e8 rimborsato nella misura del 19%, con una franchigia di euro 129,11. Anche chi ha sostenuto spese veterinarie per pi\u00f9 di un animale deve attenersi al tetto massimo di 550 euro. A partire dall\u2019anno d\u2019imposta 2020 pu\u00f2 usufruire dell\u2019agevolazione Irpef chi ha un reddito complessivo inferiore o uguale a 120.000 euro. Se il reddito \u00e8 superiore, l\u2019importo detraibile si riduce, fino ad azzerarsi in caso di reddito complessivo fino a 240.000 euro.\u00a0Come chiarito dall\u2019Agenzia delle Entrate, per ottenere il rimborso Irpef non \u00e8 necessario conservare la prescrizione medica, \u00e8 sufficiente presentare: l\u2019autocertificazione in cui venga dichiarato che l\u2019animale \u00e8 legalmente detenuto a scopo di compagnia o per la pratica sportiva; e in copia: (per l\u2019acquisto di farmaci) lo scontrino parlante, anche detto scontrino descrittivo, contenente informazioni dettagliate su natura, qualit\u00e0 e quantit\u00e0 dei prodotti acquistati, oltre al codice fiscale di chi ha sostenuto la spesa; (per prestazioni professionali veterinarie) fattura del medico veterinario; (per prestazioni non erogate da strutture pubbliche o private accreditate) ricevute fiscali o documenti commerciali comprovanti l\u2019utilizzo di sistemi di pagamento tracciabili.\u00a0I pagamenti devono essere stati effettuati tramite carta di debito o credito, o bollettino postale\/MAV\/PagoPA, estratto conto, ed essere documentati attraverso relativa ricevuta di versamento. I veterinari devono comunicare al sistema TS i dati relativi alle spese veterinarie sostenute dalle persone fisiche nell\u2019anno precedente e ammesse al beneficio della detrazione fiscale. Nella dichiarazione precompilata dell\u2019Agenzia delle Entrate sono, infatti, presenti anche le spese per l\u2019acquisto di farmaci veterinari e le spese relative a prestazioni veterinarie comunicate dagli iscritti agli albi professionali dei veterinari, riguardanti animali da compagnia o per la pratica sportiva.\u00a0\u00a0&#8212;economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211; Chi ha animali domestici pu\u00f2 detrarre, mediante modello 730 o Redditi PF (Persone Fisiche ex Unico), le spese veterinarie sostenute nel corso del 2023 per la loro cura. Tuttavia, \u00e8 importante precisare&#46;&#46;&#46;<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":22940,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[1],"tags":[2,3],"class_list":["post-22939","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-senza-categoria","tag-adnkronos","tag-ultimora"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/22939","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=22939"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/22939\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/media\/22940"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=22939"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=22939"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=22939"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}