{"id":19753,"date":"2024-05-28T13:19:19","date_gmt":"2024-05-28T11:19:19","guid":{"rendered":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=19753"},"modified":"2024-05-28T13:19:19","modified_gmt":"2024-05-28T11:19:19","slug":"rottamazione-quater-2024-prossima-rata-in-scadenza-a-maggio-la-data","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=19753","title":{"rendered":"Rottamazione quater 2024, prossima rata in scadenza a maggio: la data"},"content":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211;<br \/>\nNuova scadenza in arrivo per la Rottamazione-quater. Per i contribuenti in regola con i pagamenti precedenti, il 31 maggio 2024 \u00e8 il termine entro il quale deve essere versata la quarta rata della Definizione agevolata delle cartelle. Anche se la legge prevede la possibilit\u00e0 di avvalersi di ulteriori 5 giorni di tolleranza rispetto al termine previsto. \u00a0Per pagare vanno utilizzati i moduli allegati alla comunicazione delle somme dovute, gi\u00e0 inviata da Agenzia delle entrate-Riscossione e disponibile in copia anche sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it. La scadenza, si legge in una nota, riguarda anche i soggetti colpiti dagli eventi alluvionali di maggio 2023, residenti nei territori indicati nell\u2019allegato 1 al Decreto Legge n. 61\/2023, cosiddetto decreto Alluvione (convertito con modificazioni dalla Legge n. 100\/2023), che devono effettuare il versamento della terza rata, in base allo specifico calendario definito per le zone interessate.\u00a0Per ciascuna rata la legge prevede la possibilit\u00e0 di avvalersi di ulteriori 5 giorni di tolleranza rispetto al termine previsto. Pertanto, il pagamento della rata in scadenza il 31 maggio sar\u00e0 considerato tempestivo anche se effettuato entro il 5 giugno 2024. Si ricorda che in caso di pagamento non effettuato, eseguito oltre il termine ultimo oppure di ammontare inferiore rispetto all\u2019importo previsto, verranno meno i benefici della Definizione agevolata e quanto gi\u00e0 corrisposto sar\u00e0 considerato a titolo di acconto sul debito residuo.\u00a0La Rottamazione-quater dei carichi affidati alla riscossione dal 1\u00b0 gennaio 2000 al 30 giugno 2022, introdotta dalla Legge di Bilancio 2023, consente ai contribuenti di versare solo l\u2019importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi, compresi quelli di mora, e l\u2019aggio, mentre le multe stradali possono essere definite senza il pagamento degli interessi, comunque denominati, e dell\u2019aggio.\u00a0\u00c8 possibile pagare in banca, agli sportelli bancomat (Atm) abilitati ai servizi di pagamento Cbill, con l\u2019internet banking, agli uffici postali, dai tabaccai e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica, sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it oppure con l&#039;App Equiclick tramite la piattaforma pagoPa. Si pu\u00f2 pagare anche direttamente agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione prenotando un appuntamento.\u00a0I contribuenti che hanno necessit\u00e0 di recuperare la Comunicazione delle somme dovute e i moduli di pagamento, possono sempre scaricarne una copia direttamente nell\u2019area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it oppure riceverla via e-mail inviando una richiesta dall\u2019area pubblica, senza necessit\u00e0 quindi di pin e password, allegando un documento di riconoscimento.\u00a0Nell\u2019area pubblica del sito di Agenzia delle entrate-Riscossione \u00e8 disponibile anche ContiTu, il servizio che consente di scegliere di pagare in via agevolata soltanto alcuni degli avvisi\/cartelle contenuti nella Comunicazione delle somme dovute. Per farlo \u00e8 necessario accedere alla voce ContiTu tra le pagine del sito dedicate alla Definizione agevolata e compilare la richiesta. Al termine della procedura il contribuente riceve via e-mail il prospetto di sintesi con le cartelle\/avvisi che ha scelto di pagare e i relativi moduli di pagamento. Per i restanti debiti riportati nella Comunicazione la Definizione agevolata non produrr\u00e0 effetti.\u00a0La Definizione agevolata dei carichi affidati all\u2019agente della riscossione dal 1\u00b0 gennaio 2000 al 30 giugno 2022, introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 (Legge n. 197\/2022), consente di versare solo l\u2019importo dovuto a titolo di capitale e quello dovuto a titolo di rimborso spese per le eventuali procedure esecutive e per i diritti di notifica. Non sono invece da corrispondere le somme dovute a titolo di sanzioni, interessi iscritti a ruolo, interessi di mora e aggio. \u00a0Per quanto riguarda i debiti relativi alle multe stradali o ad altre sanzioni amministrative (diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie o per violazione degli obblighi contributivi), non sono da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi (comunque denominati, comprese pertanto le cosiddette\u201cmaggiorazioni\u201d), nonch\u00e9 quelle dovute a titolo di aggio. In base alla legge, i contribuenti hanno potuto presentare la domanda di adesione entro il 30 giugno 2023, scegliendo se effettuare il pagamento in un\u2019unica soluzione o in un massimo di 18 rate in cinque anni. Successivamente, l\u2019Agenzia delle entrate-Riscossione ha inviato agli interessati la Comunicazione delle somme dovute, cio\u00e8 la lettera di risposta con l\u2019esito della richiesta, l\u2019elenco dei debiti \u201crottamati\u201d, l\u2019importo dovuto e i moduli di pagamento.\u00a0&#8212;economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211; Nuova scadenza in arrivo per la Rottamazione-quater. Per i contribuenti in regola con i pagamenti precedenti, il 31 maggio 2024 \u00e8 il termine entro il quale deve essere versata la quarta rata&#46;&#46;&#46;<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":19754,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[1],"tags":[2,3],"class_list":["post-19753","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-senza-categoria","tag-adnkronos","tag-ultimora"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/19753","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=19753"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/19753\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/media\/19754"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=19753"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=19753"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=19753"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}