{"id":102313,"date":"2025-07-11T18:08:00","date_gmt":"2025-07-11T16:08:00","guid":{"rendered":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=102313"},"modified":"2025-07-11T18:08:00","modified_gmt":"2025-07-11T16:08:00","slug":"fringe-benefit-e-auto-aziendali-come-funziona-la-tassazione-nel-2025","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.telelaser.it\/?p=102313","title":{"rendered":"Fringe benefit e auto aziendali: come funziona la tassazione nel 2025?"},"content":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211; A\u00a0Nel 2025 \u00e8 in vigore la nuova disciplina in materia di fringe benefit per le auto aziendali.\u00a0La Legge di Bilancio ha introdotto una serie di importanti novit\u00e0, imponendo una disciplina fiscale pi\u00f9 restrittiva per i mezzi ordinati e consegnati a partire dal 1\u00b0 gennaio.\u00a0Per le auto elettriche e ibride plug-in \u00e8, invece, prevista una tassazione pi\u00f9 vantaggiosa.\u00a0Dal 1\u00b0 luglio \u00e8 venuta meno la deroga all\u2019applicazione delle novit\u00e0 prevista solo per il primo semestre. Ecco come funziona la nuova disciplina.\u00a0\u00a0\u00a0Con la Legge di Bilancio 2025 \u00e8 stata introdotta la nuova disciplina dei fringe benefit relativi alle auto aziendali che i datori di lavoro scelgono di concedere ad uso promiscuo ai dipendenti.\u00a0Le nuove regole sulla tassazione sono entrate in vigore a inizio anno e si applicano per i contratti stipulati a partire dal 1\u00b0 gennaio 2025.\u00a0La Manovra \u00e8 intervenuta in particolare sulle aliquote per il calcolo del compenso in natura: ora si deve fare riferimento alla tipologia del veicolo, considerando, come di consueto, una percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri.\u00a0La tassazione in busta paga del dipendente sar\u00e0 calcolata sulla base del costo chilometrico di esercizio, riportato nelle tabelle ACI approvate per l\u2019anno in corso.\u00a0Le modifiche sono sintetizzate all\u2019interno della tabella riassuntiva.\u00a0Ne deriva che nella maggior parte dei casi, rispetto alle regole in vigore fino al 2024, sale la tassazione per auto a benzina e gasolio, mentre scende per le ibride plug-in e le elettriche.\u00a0Le nuove regole riguardano gli autoveicoli, i motocicli e i ciclomotori di nuova immatricolazione. Non deve essere considerata la data dell\u2019ordine ma la data del contratto tra datore di lavoro e lavoratore dipendente.\u00a0Per garantire una graduale applicazione delle nuove disposizioni, come vedremo tra poco, con il Decreto Bollette \u00e8 stata prevista la possibilit\u00e0 di applicare le vecchie percentuali anche nel primo semestre 2025 nel rispetto di precise condizioni.\u00a0\u00a0\u00a0La tassazione resta immutata per le auto immatricolate e assegnate ai dipendenti dal 1\u00b0 luglio 2020 al 31 dicembre 2024.\u00a0In questi casi, infatti, sono mantenute le vecchie regole (quelle previste all\u2019articolo 51, comma 4, lettera a), del TUIR), le quali potranno essere applicate fino alla naturale scadenza dei contratti.\u00a0Come noto, i fringe benefit per l\u2019uso promiscuo degli autoveicoli motocicli e ciclomotori, di nuova immatricolazione, pertanto, si quantificano in misura pari al 25% dell\u2019importo che corrisponde alla percorrenza convenzionale di 15.000 km, sulla base dei costi chilometrici calcolati nelle tabelle ACI, al netto dell\u2019ammontare eventualmente trattenuto al dipendente.\u00a0\u00a0\u00a0Arriviamo dunque alla nuova disciplina pi\u00f9 restrittiva introdotta dalla Legge di Bilancio 2025.\u00a0Come anticipato, le nuove percentuali per determinare il valore del fringe benefit si differenziano in base all\u2019impatto ambientale del mezzo.\u00a0Per gli autoveicoli, motocicli e ciclomotori concessi con contratti stipulati dal 1\u00b0 gennaio 2025 in poi, il valore del fringe benefit che concorre alla formazione del reddito da lavoro dipendente imponibile \u00e8 calcolato applicando il 50% del costo chilometrico annuo (definito in base alle citate tabelle ACI), al netto delle somme eventualmente trattenute al dipendente. La tassazione \u00e8 pi\u00f9 favorevole per le ibride plug-in (20%) e per le full electric (10%).\u00a0\u00a0\u00a0Come anticipato, il Decreto Bollette (n. 19\/2025) ha previsto la possibilit\u00e0 di applicare le vecchie regole per la determinazione dei fringe benefit anche nel primo semestre 2025.\u00a0Il vecchio sistema di tassazione \u00e8 stato in vigore anche per i veicoli ordinati dal datore di lavoro entro il 31 dicembre 2024 e consegnati al dipendente tra il 1\u00b0 gennaio e il 30 giugno 2025.\u00a0Come chiarito dall\u2019Agenzia delle Entrate nella circolare n. 10\/2025, il momento da considerare per individuare i \u201ccontratti stipulati a decorrere dal 1\u00b0 gennaio 2025\u201d \u00e8 quello della sottoscrizione dell\u2019atto di assegnazione da parte del datore di lavoro e del dipendente per l\u2019assegnazione del benefit.\u00a0Ad ogni modo, nel caso in cui il veicolo rientri tra quelli a basse emissioni che beneficiano delle nuove percentuali pi\u00f9 favorevoli \u00e8 possibile applicare il nuovo sistema pi\u00f9 vantaggioso.\u00a0Per quanto riguarda, infine, i casi di proroga del contratto, la disciplina fiscale da applicare \u00e8 quella relativa al momento della sottoscrizione del contratto originario. Tale disciplina si applica fino alla scadenza della proroga, purch\u00e9 alla data della sua stipula risultino soddisfatti i requisiti previsti dalla normativa.\u00a0Al contrario, in caso di assegnazione del veicolo a un altro dipendente, tramite la stipula di un nuovo contratto, si applica la disciplina fiscale vigente al momento della riassegnazione del mezzo.\u00a0<a class=\"wp-embedded-video\" href=\"\">&quot;https:\/\/www.telelaser.it\/wp-content\/uploads\/2025\/07\/ADN_Fringe_auto_aziendali.mp4&quot;<\/a>&#8212;economia\/fiscowebinfo@adnkronos.com (Web Info)<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>(Adnkronos) &#8211; A\u00a0Nel 2025 \u00e8 in vigore la nuova disciplina in materia di fringe benefit per le auto aziendali.\u00a0La Legge di Bilancio ha introdotto una serie di importanti novit\u00e0, imponendo una disciplina fiscale pi\u00f9&#46;&#46;&#46;<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[1],"tags":[2,4],"class_list":["post-102313","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-senza-categoria","tag-adnkronos","tag-video"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/102313","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcomments&post=102313"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=\/wp\/v2\/posts\/102313\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fmedia&parent=102313"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Fcategories&post=102313"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.telelaser.it\/index.php?rest_route=%2Fwp%2Fv2%2Ftags&post=102313"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}